Servizi

Valorizzazione immobili dismessi


Sempre più di frequente alle aziende si pone il problema di dismettere immobili non più in uso. A volte questi immobili non hanno più le caratteristiche ideali per una produzione moderna, per cui risulta molto difficile la cessione diretta dell’asset. In questi casi il normale approccio di Agency Advisory, svolto tramite le analisi preliminari del potenziale valore del bene nello stato di fatto e l’individuazione strategia di vendita, non è sufficiente per poter collocare sul mercato l’immobile con sufficienti possibilità di successo. Conviene quindi fare un’attenta valutazione delle reali potenzialità del bene, considerando eventuali trasformazioni e cambi di destinazione d’uso. Risulta necessario ricorrere a strumenti integrativi e più approfonditi di analisi, che prendano in considerazione scenari alternativi.

Studio di fattibilità

In tale ottica B&C Agency può svolgere uno studio (studio di fattibilità), volto a individuare le potenziali funzioni alternative dell’immobile e ipotizzare trasformazioni e sviluppi, basati su attente valutazioni del mercato di riferimento. Sulla base degli scenari alternativi proposti, la proprietà sarà così in grado di scegliere la strategia di vendita più profittevole e adeguata alle sue esigenze.

Lo studio di fattibilità, infatti, è l’approccio di analisi adatto a realtà dismesse o in fase di trasformazione e consente alla proprietà di massimizzare il valore dell’asset preso in considerazione. Individuando la rosa di alternative possibili, considerando aspetti urbanistici, economici e di mercato, lo studio e l’analisi dell’immobile permettono di focalizzare la soluzione economicamente più vantaggiosa.

Lo studio di fattibilità si articola attraverso i seguenti passaggi:

  • individuazione esigenze del cliente;
  • definizione degli scenari alternativi;
  • costruzione del modello di valorizzazione;
  • criterio dei costi di costruzione; metodo finanziario (discounted cash flow analysis);
  • confronto fra gli scenari alternativi;
  • individuazione della migliore strategia di vendita
Assistenza alla negoziazione con le autorità amministrative competenti
Preparazione di tutta la documentazione tecnico-amministrativa necessaria (planimetrie, elaborati grafici, etc.)
Approvazione di strumenti pianificatori

B&C Agency, in collaborazione con consulenti specializzati, è quindi in grado di fornire un servizio completo e di garantire al cliente un risultato economico ottimale.