Il marketing è un indispensabile strumento della nostra attività, ma non sarebbe sufficiente senza il fondamentale apporto della rete di relazioni che abbiamo instaurato e consolidato nel tempo, grazie alla nostra pluriennale presenza sul territorio nel mercato corporate.
L’attività di marketing si concretizza in specifici piani personalizzati, in funzione del tipo di immobile da commercializzare, con attività concordate con i nostri clienti in fase di incarico, sia negli strumenti che nei tempi di realizzazione e si sviluppa mediante direct-marketing, internet, media di settore, cartellonistica, altri mezzi di comunicazione specializzati e advertising in generale.
Un piano di marketing tipo può comprendere i seguenti mezzi di comunicazione:
Pubblicità a mezzo internet
I mezzi utilizzati per la campagna web sono generalmente i seguenti
- Vetrina immobiliare del sito B&C Agency;
- Sistema gestione immobili della associazione di categoria e relativa condivisione delle proposte immobiliari con le agenzie consociate;
- Principali siti di promozione immobiliare;
In tutti i casi, le pubblicazioni vengono corredate delle immagini delle unità immobiliari, di una breve descrizione, della location e del dettaglio delle superfici disponibili.
Cartellonistica
Prevede l’installazione di uno o più cartelli e striscioni pubblicitari, eventualmente da personalizzare con il messaggio individuato. La cartellonistica ha dimensioni e caratteristiche adeguate alla tipologia e posizione dell’immobile.
Mailing postale
L’invio viene effettuato direttamente ad una selezione di potenziali conduttori o acquirenti in base a criteri condivisi con il cliente (fatturato, settore merceologico, ubicazione, ecc.); successivamente alla postalizzazione ed a completamento dell’operazione di mailing, viene effettuata un’attività di recall.
Si possono prevedere due tipologie di invio:
- Lettera descrittiva delle principali caratteristiche dell’immobile, corredata di fotografia;
- Brochure o folder dell’immobile a più pagine in formato A4, con lettera di accompagnamento.
Brochure informativa di prodotto
Si tratta di una presentazione commerciale dell’immobile, che può essere redatta “in house” con l’applicativo Power Point, o realizzata su supporto cartaceo.
Nel primo caso, la presentazione, con vocazione tecnica, raccoglie tutte le informazioni relative all’immobile, sia di carattere tecnico-architettonico (planimetrie, descrizione delle caratteristiche degli spazi, dotazione impiantistica etc.), che di carattere commerciale (la location, i servizi della zona, i mezzi di trasporto presenti etc.). Tale supporto, realizzato ai fini di una migliore e più puntuale presentazione della soluzione immobiliare, può essere inviato via mail ai principali competitors e ai potenziali clienti, ai quali viene consegnata anche una versione stampata nel corso delle visite presso l’immobile.
Nel secondo caso, la brochure su carta è una presentazione più completa e curata negli elementi grafici ed è destina a immobili o complessi immobiliari di particolare pregio e livello. Questo tipo di brochure viene anche utilizzata per l’attività di mailing.
Altri mezzi promozionali e pubblicitari
I piani di marketing di prodotto possono prevedere e trovare completamento con ogni altro strumento adatto alla proposta immobiliare in oggetto: sono quindi da considerare tutte le attività che, in accordo con i clienti proprietari, consentano la massima diffusione del messaggio pubblicitario, quali la pubblicità sulla stampa di settore, la partecipazione a fiere, eventi, ecc…