Servizi

Valuation Advisory


La conoscenza del valore di mercato di una proprietà è condizione necessaria per adottare le migliori strategie sia di investimento che di dismissione.

Il servizio di valutazione si rivolge a tutti coloro che, per le più diverse ragioni, necessitano di monitorare e verificare il valore di un singolo immobile o di un portafoglio. Il nostro contributo professionale è quindi dedicato sia a proprietari immobiliari (aziende produttive e commerciali, società immobiliari, fondi di investimento e privati), sia a potenziali investitori.

La valutazione immobiliare ha come scopo la definizione del valore del bene espresso in quantità monetaria e sarà pertanto intesa come il più la probabile valore di vendita dell’immobile. Ogni bene immobiliare ha caratteristiche proprie che influenzano il proprio valore. Attraverso lo studio dei singoli cespiti e la loro contestualizzazione commerciale è possibile fornire al cliente un valida indicazione sul valore di mercato di ogni singolo bene.

Oggetto di valutazione sono patrimoni immobiliari o singoli immobili di tutte le tipologie oggetto del nostro core business (industriali e logistiche, commerciali e direzionali).

Lo studio di valutazione si articola attraverso i seguenti passaggi:

  • Individuazione della metodologia adatta alle esigenze del cliente (metodi: Market Comparison Approach (MCA); sintetico-comparativo; reddituale).
  • individuazione del mercato di riferimento;
  • raccolta della documentazione;
  • sopralluogo di analisi dell’asset;
  • ricerca di mercato locale;
  • valutazione dell’asset.